Skip to content


My Debian Bookmark

Lo so, ci sono i servizi di social bookmarking, ma due buone ragioni mi portano alla seguente lista:

  1. link.autistici.org oggi sembra non funzi
  2. nel caso, non si sa mai, ce li ho pure qui (i server di noblogs e di link.autistici.org sono diversi)
  3. il social bookmarking un po’ mi spaventa: non come idea in se che è anche una figata, ma sono stato una volta su link.autistici.org (e 3!) e mi stavo perdendo!

Quindi eccovi un po’ di link che altrimenti non mi ricordo più di usarli e rischio di perderli (lo faccio per me, non per voi!).

 

  1. Iniziamo dal vecchio e famoso kmuto.jp: un sito dove trovare i Device Driver da attivare nel Kernel basato sull’output di lspci -n (leggete le note, prima di lamentarvi!)
  2. Ricompilare il kernel: Pollycoke e la Debian-Way
  3. Due guide sul boot (avvio) da chiavetta USB: la Guida Suprema di Debian.org e la Guida di tal Michele Menciassi – installare una Debian (etch 4.0) con USB + Rete

    Voi direte: che te ne fai di installare Debian da USB?Non c’hai un fottutissimo lettore CD?Ebbene…

    …NO!Siccome c’ho (e uso correntemente) un Panasonic ToughBook CF-72 con schermo da 13” (mika kazzi!8-) con lettore CD estraibile…non si mai che mi scordo il lettore a casa oppure che lascio montato il lettore DVD (si c’è anche quello!Alla faccia dei moderni Acer Double-Cock Ti-Monto-Anche-A-Pecorina!).

    Inoltre, restando in tema Acer, possiedo anche un TravelMate 340T (e anche qui), con lettore CD e floppy esterno collegabile tramite porta seriale (un pezzo d’antiquario!) e non ci penso proprio a lasciarlo marcire!

    Piccola divagazione (che era già iniziata, se non lo avevate capito):voi tutti direte: "Ecco!Un’altro smanettone tekno-dipendente che la sera si addormenta pensando ad una funzione che descriva la parabola ottimale di una pecorella che salta uno steccato regolamentare di 1.25 m!Che palle!"

    E invece no!Smanettoni ci sarete voi (speriamo!qualcuno lo deve pur fare, no?!).

    Il mio ragionamento è semplice: a che cosa lo usi il computer?Personalmente per l’80% per navigare, leggere la posta e ascoltare musica, cose per cui anche il vetustissimo Acer TM 340 va più che bene; il restante 20% per attività un po’ più impegnative dal punto di vista del processore e soprattutto della Ram.

    Quindi mi sembra ovvio che la mia è una scelta economica.

    In quel 20%, si: c’è una piccola parte di soddisfazione nel far fare ad un pezzo di ferraglia (ma anche i vostri MacBook sono dei pezzi di ferraglia, se non di plasticume!) tante belle cosette come anche solo lavorare di grafica.

    E avrete capito anche che lo sforzo di *far andare la ferraglia* è parte integrante del divertimento!Ecco spiegata anche la guida per ricompilare il kernel (ce ne ho altre, non vi credete che basti PollyCoke!)

    Chiusa parentesi.

  4. Proseguiamo con Linux-Laptop: Trova il tuo Linux-Laptop!(molto utile per chi ha macchine "anziane")
  5. Guida al Ripristino di Grub dopo aver installato Windows in dual-boot.
  6. E ultimo: Breve Guida ai volumi NTFS su KDE (con volumi s’intende partizioni, hard disk et similia formattati in NTFS, il file system di Winzzoz). Io uso GNOME e per esso basta installare il pacchetto debian ntfs-3g e fa tutto lui (tra l’alto l’help (-h) è di immediata comprensione, cosa strana su debian). Però KDE è stato il mio primo amore quindi chi sa…domani è un altro giorno!

Bella! con questa ho iniziato a mettere al sicuro i miei bookmark, ma…non sono mica finiti!!!

Qualcosa da dire?? 8-p 

Posted in Debian.


3 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. minimal says

    … beh? Allora? Io, in quanto unico lettore di questo blog, sto aspettando nuovi post…

    REDCAT REDCAT È IL NOSTRO UOMO
    SE NON PUÒ LUI NON PUÒ NESSUNO!

  2. io says

    …e se minimal non va alle cozze, le cozze….???

    ….ooops….

    Stavo scherzando, ne?! 😛

    yo

  3. minimal says

    Molto bene. La provocazione è chiara ( perché non ti metti anche te a scrivere sui muri che va tanto di moda in sto periodo?).
    Minimal deve intervenire e sopprimerti.
    Vediamo che posso fare per te, boy…

    1.http://www.debianadmin.com ( centinaia di gustose guide per la tua debian… ovvero come passare la notte quando la tua ragazza è in vacanza ).

    2.http://www.debian-administration.org ( come sopra )

    3.http://blog.debianizzati.org ( sinceramente non mi piace tanto, però ogni tanto tira fuori delle info interessanti )

    4.http://guide.debianizzati.org ( non viene aggiornata tantissimo, ma ha un sacco di dati tecnici e permette di conoscere mille programmini nuovi con cui fare cose utili )

    5.http://www.howtoforge.com ( tanti altri how to per ogni os tutti riadattabili a debian )

    6.http://forum.debianizzati.org ( questo è un forum degli utenti debian, si parla di tutto, cose tecniche e politiche. Io credo che qua bisogna cominciare a starci ).

    7.http://tinyurl.com/2cwsyf ( come velocizzare il tuo scassone, occupare meno risorse e migliorare le prestazioni. Con questo ti fai due ore di spasso. Indicato per te ).

    8.http://tinyurl.com/6gsh8n ( anche questo ha la stessa funzione… quella che ti linko è la prima parte, il resto te lo cerchi te )

    9.http://tinyurl.com/2cwsyf ( come risparmiare spazio per il tuo miserrimo hd da 500 mb ).

    Se non ce la fai a fare qualcosa non andare in panico ok? Prova con calma che poi al massimo ci sentiamo su jabber… 😉
    Va che scherzo… e vedi di scherzare anche tu se no…
    AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
    minimalSeNESTAANDANDOALLEcozze