Skip to content


3 Luglio: NoTav Valsusa – Repubblicando a Bandiera

17:35 Questura: “Il movimento No Tav non ha niente a che vedere con gli scontri”. Era un raduno di Hells Angels.

17:13 51 feriti tra le forze dell’ordine – 17:26 76 feriti tra le forze dell’ordine – 18:00 100 feriti tra le forze dell’ordine – 19:30 Tg1: “150 feriti tra le forze dell’ordine”. La media è di 50 all’ora, superato il limite per le strade extra-urbane.

Ruba Bandiera NoTav: i manifestanti circondano il cantiere, difeso dall’interno dalle forze dell’ordine. Aprono varchi, sventolano le bandiere No Tav. D’improvviso, cariche e rastrellamenti in tutta la valle. Secono le regole di “Ruba Bandiera”, questa deve tornare al campo base per dichiarare la vittoria.

“Durante gli scontri appiccati due incendi”, annuncia il capitano Nerone.

“Nessun proiettile di gomma”, sostiene la Polizia. “Le prove balistiche hanno dimostrato che non rimbalzano”.

Numeri: 7000 secondo la Questura, la Politica e l’Informazione. Repubblica: in 6000 si sganciano e assaltano i cantieri. Gli altri erano in pausa-cesso.

Casini: “Poliziotti eroi”. Una bandiera sulla bara non si nega a nessuno.

Solo 15 i feriti nei boschi tra i manifestanti, secondo fonti ufficiali. Ma almeno 7 di loro erano speci protette.

Lanciati migliaia di lacrimogeni. Responsabile sicurezza PD: “Prendere distanze da protesta violenta”. I sindacati di Polizia: “Nostre richieste legittime: vogliamo un aumento”.

Responsabile sicurezza PD: “Prendere distanze da protesta violenta”. Infatti sta a Roma.

“Stanno dando sfogo alla più inaudita violenza ormai focalizzata solo contro le Forze di Polizia”. Serve una manovra di alleggerimento. Intervenga la Politica. O almeno i politici.

“Stanno dando sfogo alla più inaudita violenza utilizzando il peggior armamentario disponibile”. La crisi colpisce ovunque.

“Stanno dando sfogo alla più inaudita violenza ormai focalizzata solo contro le Forze di Polizia utilizzando il peggior armamentario disponibile”. “Stiamo dando sfogo alla più inaudita legalità ormai focalizzata solo contro i cittadini che dissentono utilizzando il nostro armamentario migliore”.

Lacrimogeni ad altezza uomo. “Manifestanti vigliacchi”. Non is lasciano gasare.

Manifestanti: “Giornata storica, siamo gas(s)ati”

Grillo: “A rischio la democrazia”. Fassino: “Ma anche i conti in banca”.

Posted in Cazzate, Politica.

Tagged with , , , , , .